Home > Capolavori

Inventario
st. 23091
Materia e tecnica
castone: oro/ pseudogranulazione/ a giorno agata zonata/ a intaglio
Datazione
sec. III d.C.
Dimensioni
cm 4.7 x 2.3

Descrizione breve

Il cammeo è racchiuso entro un castone d'oro con importante decorazione a pseudogranulazone e a giorno. A partire dall'esterno si notano una fascia a globetti, una cordonatura obliqua, un motivo a rete e fiori di loto lavorato a traforo, compreso tra due fasce a treccia e globetti sovrapposti. La lamina del castone si adatta perfettamente al cammeo e quindi quest'ultimo è stato inserito al momento della lavorazione. La pietra nella parte posteriore è a vista e non sono visibili ganci o attacchi per sospensione. Il cammeo è in agata zonata a due strati grigio-blu e bianco.

Bibliografia

Moda, costume e bellezza nelle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Mantova. È l’eleganza che ci conquista. Moda, costume e bellezza nell’Italia antica, Catalogo della Mostra (Mantova, 27 settembre 2003 - 31 marzo 2004), a cura di E.M. Menotti, Mantova 2003.

Vai alla ricerca